Pubblicato da Federica Sartini 24 gennaio 2021

I disturbi alimentari e aspetti sociali

I disturbi alimentari e gli aspetti sociali correlati 

 

I DCA sono disturbi che spesso si associano a questioni sociali che condizionerebbero le persone a tal punto da sviluppare l'anoressia o la bulimia. 

Ecco alcune nostre riflessioni 

 
 

DCA e Società Occidentale 

La società occidentale contemporanea ha creato il business sulla salute più subdolo che le menti umane potessero concepire.
Assistiamo di giorno in giorno ad un forte aumento della propaganda nei confronti di uno stile di vita sano attraverso i libri, attraverso Internet e i Social Network e ciò fa si che le persone siano costantemente “bombardate” da notizie sulla salute e sulla nutrizione, aspetto questo molto pericoloso per le possibili influenze culturali; individui predisposti a sviluppare un senso di ansietà nei confronti della propria salute potrebbero infatti risentire grandemente di un fenomeno che è stato denominato “Cyberchondria” .
Molte ricerche stanno mettendo in evidenza il fatto che l’ortoressia sia quasi una “parodia” delle tendenze culturali verso una vita sana all’interno di un movimento che estremizza abitudini che sarebbero potenzialmente benefiche .
Sembra che al centro della questione sia il cibo, il cibo sano in particolare, mentre ancora una volta la promozione della salute nasconde la promozione dei modelli culturali dominanti rispetto al corpo. Integratori, clean food (cibo pulito), healthy blog (blog per una vita sana), diete detox, depurazione, cibo detossinante, digiuno curativo e potrei andare avanti ancora…
Ci stiamo (stanno) convincendo che i cereali con pochi grassi fanno bene alla salute e fanno dimagrire (giusto per fare un esempio) e assistiamo ogni giorno alla correlazione di ambiti che non sempre coincidono (salute/magrezza), ma che guidano le nostre scelte e ahimè, spesso, la qualità della nostra vita.
 

Grassofobia 


Siamo diventati grasso fobici.
E mentre il senso etico vacilla e il sistema valoriale si scompagina, si ribalta e lascia i giovani in balia di una cultura senza Legge, una nuova morale viene ad abitarci e a cercare di tenere insieme i pezzi della vita che si perde in un sistema disumano: quella del cibo e del corpo.
Il cibo sano e il corpo magro sono Superiori, sono Migliori. Non sono forse questi Dictat di esclusione? Esclusione di un certo tipo di cibo dalle nostre tavole, ad esempio. E di tutti quei comportamenti che minano il raggiungimento del privilegio associato all’essere come la società ci vuole. Il privilegio di appartenere, di essere guardati, dunque di esistere.
La definizione che la nostra cultura da della bellezza è crudele e violenta e ha il terribile effetto di farci credere che non tutti i corpi (soggetti) siano degni di rispetto e amore.
Tutto ciò è il Capitalismo. Una società che pretende di vendere salute, che lucra sulla salute e usa i social network per arricchire pochi e fare ammalare (a livello psichico e non solo) molti. I blog sono sempre più seguiti e i bloggers col maggior numero di followers  spesso ricevono sponsorizzazioni da importanti aziende correlate allo sport e alla salute, come ad esempio “Brooks Running Shoes" e “Reebok” .
E’ necessario parlare di queste tematiche per sviluppare consapevolezza e promuovere un cambiamento culturale, perché troppi burattinai stanno giocando a disumanizzare la vita portando avanti meri interessi economici. E ci stanno riuscendo.
#psicovoli #disturbialimentari #ortoressia #healthylivingblog

 

COMMENTI