Dopo anni di esperienza diretta nel campo della cura dei disturbi alimentari e della nutrizione, possiamo affermare il nostro concept del trattamento nutrizionale: il professionista non impone compiti o strategie alimentari basate esclusivamente sul numero e sul bilanciamento dei macronutrienti, senza tuttavia tralasciare le linee guida o lo stato metabolico del paziente.
Il lavoro del nutrizionista assume una posizione fondamentale nel percorso terapeutico del paziente all’interno della equipe, creando un percorso che si focalizza sulla consapevolezza e re-integrando o rimodulando la relazione dell’oggetto cibo, spesso fobico o iperdesiderato, all’interno di sé.
La mente, il pensiero, e l’inconscio assumono una componente centrale nel percorso psichiatrico psicoterapeutico-psicoanalitico.
La nostra equipe è specializzata nei disturbi dell’alimentazione e della nutrizione, affrontiamo anche disagi contemporanei come: malesseri esistenziali anche senza una sintomatologia specifica, disturbi d'ansia, fobie, attacchi di panico, disturbi dell'umore e depressione, stati di crisi nelle fasi di passaggio della vita, come separazione, lutto, pensionamento, diventare genitori, sposarsi, problemi di coppia, disagi psicologici collegati a patologie organiche, conflittualità familiari, sindromi psicosomatiche e disturbi somatoformi, disturbi sessuali in assenza di patologie organiche, disagi rispetto al proprio corpo o nell'ambito scolastico, in età adolescenziale e preadolescenziale, problematiche relative alla propria identità o al proprio progetto di vita, conflittualità con i genitori.
L’offerta della terapia psichiatrica e psicoterapeutica si basa sull’attività di una consolidata equipe in modo da avere una ricchezza di conoscenze atte alla cura della sofferenza psicologica.
L’ampia conoscenza della materia e la presenza di vari nutrizionisti ci fornisce la possibilità di offrire un trattamento nutrizionale anche per altre tipologie di problematiche metaboliche come: sovrappeso e obesità adulta e infantile, diabete, ipercolesterolemia, dislipidemia, ipertensione, ritenzione idrica, intolleranze, patologie cardiovascolari o respiratorie, artrosi.
Il nostro centro offre la possibilità di dare alla parola del soggetto, un luogo in cui essere accolti, aiutando le persone ad incontrare le domande spesse ignote che gli provoca quella condizione di invalicabilità e di sofferenza davanti alla propria esistenza. Organizziamo incontri terapeutici di gruppo, con i genitori, con gruppi aventi specifiche sintomatologie.
I percorsi specifici di cura con un approccio somatopsichico fanno risuonare in maniera armonica quelle dissonanze percettive e sensitive, che si manifestano nello squilibrio del disagio psichico. La psicomotricità è un’attività del corpo e della mente insieme. Si svolge utilizzando spontaneamente il linguaggio del corpo e la fantasia. Non è strutturata in esercizi ma piuttosto in sequenze di gioco libero e creativo che possono essere effettuate singolarmente o in gruppo, sia per bambini che per adulti, per agire sulle modalità relazionali del proprio corpo in confronto a sé e all’altro, una sorta di “specchio” davanti al quale si ripropongono i propri schemi relazionali profondi o superficiali, che spesso nella condizione di sofferenza psicofisica, sono profondamente turbanti.
Attraverso momenti di regressione soggettiva guidati, si costruiscono cornici di “gioco”, si crea un momento dove i nodi cruciali che originano la sofferenza vengono snodati e assumono una diversa relazione emotiva attraverso la capacità di attivare le proprie risorse.
Professionisti di elevata esperienza clinica nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare e della nutrizione umana
Medico Psichiatra Psicoterapeuta Psicoanalista
Medico Dietologo Specialista in Scienze dell'Alimentazione
Psicologo Psicoterapeuta
Dietista/Biologo Nutrizionista
Fisioterapista Osteopata
Shiatsuka
Chinesiologa
Tel: 3516251705/ lun-ven 9:00-12:00
segreteriamendolicchio@gmail.com
UFFICIO STAMPA: carola.assumma@carolaassummacomunicazione.com