“I disturbi alimentari possono essere superati in due modi: il primo è slegare la vita del paziente con i rituali della malattia, separare l'identità personale dal cliché del disturbo alimentare; il secondo è legato al contenimento delle angosce sottostanti e al superamento del malessere sottostante il sintomo.”
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Foggia nel 2002, specializzato a Bari nel 2006 in Psichiatria, sotto la direzione del Prof. De Giacomo e Prof. Nardini e ho frequentato il Master di secondo livello in Psicofarmacoterapia nel 2008 presso l’Università San Raffaele di Milano. Dal 2012 sono membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi e della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Oggi sono medico psichiatra psicoanalista, ho diretto diverse comunità terapeutiche tra le quali Villa Miralago struttura che ho rinnovato e rilanciato. Al momento ricopro l'incarico di Direttore del reparto di Riabilitazione DCA dell'Ospedale "San Giuseppe" - Piancavallo dell'Istituto Auxologico Italiano e collaboro come supervisore o direttore scientifico di molti centri pubblici e privati in Italia che si occupano di DCA. Dopo un’esperienza nei reparti di psichiatria per acuti e di ricerca in farmacologia epidemiologica presso l’Istituto Mario Negri Sud, ho dedicato la mia vita alla cura dei Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia e obesità). Ora mi occupo della diagnosi e della cura (sia farmacologica che psicoanalitica) di tutti i disturbi psichici dell’adulto e dell’adolescente con particolare predilezione per i Disturbi del Comportamento alimentare (anoressia, bulimia e obesità psicogena).
“A 16 anni ho deciso che nella vita avrei voluto fare il medico psichiatra, anche se mi sembrava un sogno irrealizzabile. Ora dedico il mio tempo alle persone, alla loro sofferenza, alla loro unicità. Molto spesso mi sono domandata se avessi fatto la scelta giusta, ci ho pensato e ripensato e ogni volta mi sono detta che sì, non c’è altro che avrei voluto fare.”
Sono nata a Foggia nel 1980. Dopo il diploma ho deciso di trasferirmi a Ferrara, a mio avviso una delle più belle città di Italia, dove ho frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia, laureandomi nel 2007.
Nel 2008 ho iniziato la Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Foggia, conseguendo il diploma di specializzazione con una tesi intitolata “Depressione ed altre determinati cliniche in pazienti HCV positivi: uno studio osservazionale”, facendo parte, dal 2008 al 2012, del gruppo di studio di Malattie Infettive degli Ospedali Riuniti di Foggia e Presidio Psichiatrico Diagnosi e Cura della AuSL di Foggia, per la valutazione dell’impatto della Depressione nei pazienti positivi al virus dell’epatite C.
L’interfaccia fra il soma e la psiche mi ha sempre affascinata e così, sempre durante gli anni di specializzazione, ho potuto prestare servizio presso il Day Hospital per pazienti affetti da Disturbi del comportamento alimentare della ASL di Foggia. Parallelamente al mio percorso di studi, ho iniziato un’analisi personale, avvicinandomi al mondo della Psicoanalisi Lacaniana e, nel 2012, sono diventata Partecipante alle attività della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano.
Dopo il conseguimento del titolo di specialista in Psichiatria, ho lavorato in diverse Comunità Riabilitative della provincia di Foggia e nel 2013 ho preso servizio come Dirigente Medico presso il CPS di Laveno (Va) e SPDC di Cittiglio (Va). Dal 2014 al 2020 ho lavorato presso la comunità terapeutico riabilitativa per Disturbi del comportamento alimentare, Villa Miralago (Cuasso al Monte, Varese), occupandomi, tra l’altro, di coordinare l’equipe dedicata ai pazienti affetti da gravi anoressie, portando avanti, parallelamente, la mia professione anche a livello ambulatoriale.
Ad oggi, presso il mio studio privato e presso le sedi di Food For Mind di Varese e Milano, mi dedico alla cura delle persone affette sia da disturbi alimentari che dalle altre patologie psichiatriche, in particolare disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi ossessivo compulsivi, disturbi di personalità, svolgendo la mia attività sia sul piano medico psichiatrico che come psicoterapeuta, e collaboro con alcune realtà riabilitative della zona.
Da qualche mese la rete “Food For Mind” ha attivato una autorevole partnership scientifica per la ricerca e per la cura dei pazienti affetti da disturbi alimentari con l’Istituto Auxologico Italiano.
Tale collaborazione permetterà lo svolgimento di ricerche scientifiche utili alla cura dei DAN nonché permetterà ai pazienti degli ambulatori di Food For Mind una continuità assistenziale con il reparto di riabilitazione intensiva per disturbi alimentari diretto dal Dr. Leonardo Mendolicchio. I pazienti curati dalla rete "Food For Mind" potranno contare, in caso di necessità, anche della possibilità di ricovero e potranno contribuire alla ricerche per i disturbi alimentari.
Inoltre la "Rete Food for Mind" è associata alla Comunità Terapeutica specifica per pazienti con DCA “Lo Specchio” di Iglesias che annovera nella sua equipe il Dr. Leonardo Mendolicchio come direttore Scientifico, Il Dr. Pablo Belfiori come Direttore Sanitario, la Dr.ssa Fabrizia Falco come Coordinatrice e la Dr.ssa Apicella Emanuela in qualità di supervisore.
Di fatto, i centri "Food For Mind" presenti sul territorio nazionale in partenariato con il reparto di riabilitazione di Auxologico Piancavallo e con la comunità “Lo Specchio” offrono ai suoi assistiti una rete completa per la cura dei DAN.
In Italia siamo l’unica realtà presente sul territorio che può vantare tale possibilità.
Tel: 3516251705/ lun-ven 9:00-12:00
segreteriamendolicchio@gmail.com
UFFICIO STAMPA: carola.assumma@carolaassummacomunicazione.com