Disturbi Alimentari e Nutrizione DAN

L’obesità è tra i problemi di salute pubblica più diffusi al mondo: affrontiamola insieme

Ne soffrono 4 milioni di persone in Italia. Il calo ponderale è soltanto una parte del percorso di cura che mira al raggiungimento di uno stato di salute migliore per il corpo e per la mente, evitando ricadute.
metodo cura disturbi alimentari

Siamo o non siamo ciò che mangiamo?

Se ci soffermiamo qualche minuto a pensare a questo motto, potremo cogliere come la mente e il corpo siano inscindibilmente legati, in una insuperabile unità somatopsichica. Solo cogliendo questo legame saremo certi di poter fornire una cura valida e innovativa a chiunque si rivolga a noi per il disturbo da alimentazione incontrollata, night eating sindrome, alimentazione compulsiva, emotional eating, food addiction.

L’identificazione precoce dei sintomi, un approccio terapeutico interdisciplinare ed una cura efficace, sostengono un tasso di guarigione che arriva anche al 80%.

 

 

Il verbo CURARE è legato al "prendersi cura" e “aver cura" degli altri.

La mente, il pensiero, e l’inconscio assumono una componente centrale nel percorso psichiatrico psicoterapeutico-psicoanalitico.

Le persone obese con copresenza di disturbi alimentari, in particolare disturbi da alimentazione incontrollata, richiedono un’assistenza da parte di un’equipe multidisciplinare ed interdisciplinare, con un approccio medico, nutrizionale e psicologico innovativo, in grado di supportare il paziente in tutto il suo percorso di cura. 

Le nostre equipe, diffuse su gran parte del territorio nazionale, si avvalgono di specialisti quali psichiatri, psicoterapeuti, nutrizionisti, endocrinologi, chinesiologi, educatori che portano avanti un approccio di cura consapevole e integrato.

Dopo anni di esperienza diretta nel campo della cura dei disturbi alimentari e della nutrizione, possiamo affermare il nostro concept del trattamento nutrizionale: il professionista non impone compiti o strategie alimentari basate esclusivamente sul numero e sul bilanciamento dei macronutrienti, senza tuttavia tralasciare le linee guida o lo stato metabolico del paziente.

Il lavoro del nutrizionista assume una posizione fondamentale nel percorso terapeutico del paziente all’interno della equipe, creando un percorso che si focalizza sul dialogo e sulla consapevolezza e re-integrando o rimodulando la relazione dell’oggetto cibo, spesso fobico o iperdesiderato, all’interno di sé.

Il Dr. Mendolicchio e la sua equipe medica, in questi ultimi anni hanno raggiunto una notevole esperienza sull'uso dei nuovi farmaci contro l'obesità, nonché su approcci dietologi all'avanguardia

 

Il metodo innovativo

L’innovazione che abbiamo sviluppato nell’esperienza clinica è stata cambiare i superficiali approcci nutrizionali che mirano soltanto all’aumento o alla diminuzione del peso attraverso approcci prescrittivi e dietologici.

Sviluppiamo e testiamo innovazioni mediche, psicologiche e nutrizionali che affrontino contemporaneamente l’obesità e gli eventuali problemi psicologici ad essa associati.

Food for Mind, in partnership con l’Istituto Auxologico Italiano, promuove percorsi di cura ad hoc, con setting di cura diversi, che vanno dall’ambulatorio al ricovero riabilitativo.

consulenze nutrizionali disturbi alimentazione
IMG_3226

Valutazione e trattamento nutrizionale

L’ampia conoscenza della materia e la presenza di vari nutrizionisti ci fornisce la possibilità di offrire un trattamento nutrizionale anche per altre tipologie di problematiche metaboliche come: sovrappeso e obesità adulta e infantile, diabete, ipercolesterolemia, dislipidemia, ipertensione, ritenzione idrica, intolleranze, patologie cardiovascolari o respiratorie, artrosi

psicoterapia-metodo
mendolicchio-1

Psicoterapia

La psicoterapia, ad indirizzo psicodinamico, consente al paziente di accendere una luce diversa sul sintomo alimentare, sostenendolo nella ricerca di un equilibrio nuovo, libero e volto al superamento del sintomo e alla conquista di una posizione più consapevole e sana.

Approccio-Psichiatrico
IMG_3176

Approccio Psichiatrico

L’approccio psichiatrico, consente alle persone di essere sostenute con l’utilizzo di strategie farmacologiche ad hoc e innovativi, proposte quando necessario e condivise con il paziente.

Educatore, fisioterapista, chinesiologo, psicomotricista, rappresentano la parte dell’equipe che propone al paziente un nuovo modo di vivere il corpo, in armonia con la mente, elaborando percorsi individualizzati, gruppali ed individuali.

 

I nostri specialisti

Professionisti di elevata esperienza clinica nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare e della nutrizione umana

Medico Psichiatra Psicoterapeuta Psicoanalista

Medico Dietologo Specialista in Scienze dell'Alimentazione

Psicologo Psicoterapeuta

Dietista/Biologo Nutrizionista

Fisioterapista Osteopata

Shiatsuka

Chinesiologa

PROGETTI SPECIALI

I progetti
2020

Scopri i progetti collaterali promossi da Food for Mind.
VEDI TUTTI

Chiedere un aiuto è il primo grande passo per rinascere

Frase empatia che inviti a chiedere una consulenza al Dott. Leonardo Mendolicchio
FISSA UN APPUNTAMENTO