Pubblicato da Leonardo Mendolicchio 24 marzo 2020

Bisogna pur mangiare: il libro di Leonardo Mendolicchio

bisogna-pur-mangiare_libro-mendoolicchio

Bisogna pur mangiare racconta le storie di chi soffre di disturbi del comportamento alimentare, e il lavoro degli specialisti che li seguono per curare questi disturbi.

Nuove esperienze di cura e testimonianze inedite su anoressia, bulimia e obesità

Leonardo Mendolicchio è psichiatra e psicanalista, da anni ormai ha dedicato la sua vita alla cura di differenti disturbi del comportamento alimentare fino a diventare direttore sanitario di Villa Miralago, una comunità di cura ad orientamento psicoanalitico che si avvale di diverse figure professionali come dietisti, nutrizionisti, cuochi, psicologi, psichiatri, educatori, medici, infermieri, tecnici della riabilitazione corporea, psicomotricisti, infermieri e ASA.

Nel libro spiega il processo che porta alla cura, per superare il disturbo alimentare in due modi differenti: il primo risolve l’identificazione del soggetto con il suo sintomo, il secondo si lega al contenimento dell’angoscia. In tutti i casi è fondamentale il lavoro di gruppo, di tipo motivazionale, e per questo la comunità di Villa Miralago, che fa incontrare soggetti e operatori, è così essenziale nella cura di alcune persone.

 

Topics: Progetti speciali

COMMENTI