CONTATTI

Centro disturbi alimentari PALERMO

Logo_Palermo_F4M
indirizzo_contatti_icon
Indirizzo

Via Mario Rapisardi, 23

90144 Palermo (PA)

whatapp_contatit_icon
Telefono

+39 351 7495889

lun-sab 9:00-19:00

clock_contatit_icon
Orari

lun-ven 9:00-19:00

 

mail_contatti_icon
Email

palermo@foodmind.it

24h su 24

Matano GIuseppe

Dott. Giuseppe Matano

Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile del Centro Food for Mind Palermo

"Devo alla psicoanalisi intendere la vita come una sfida di cui non ci si può sentire vittime; decisamente, la psicoanalisi mi ha insegnato che bisogna dedicarsi tutta la vita a un compito impossibile: accettare le conseguenze imprevedibili di ciò che si sceglie" (J. Alemán)

Conseguita la laurea in Psicologia clinica e di comunità a Palermo con una tesi sull'epistemologia applicata alla psicologia dinamica, decido di approfondire il mio interesse per la filosofia e nel 2006, vincitore del concorso per il dottorato in Filosofia del Linguaggio e della Mente, mi inoltro, sotto la guida dell’allora coordinatore Prof. F. Lo Piparo, nello studio e nella ricerca legata alla filosofia del linguaggio. Come prosieguo ai precedenti studi conseguo la specializzazione in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico lacaniano, ottenuta presso l’Istituto per la clinica, la terapia e la scienza di Roma diretto dal Dott. A. Di Ciaccia, attuale curatore dell’opera di Lacan in Italia.

Nel corso degli anni, parallelamente all’attività clinica in studio ho collaborato con diversi centri clinici tra i quali il Ce.Cli di Roma, alcuni consultori della rete dei Consultori di Psicoanalisi Applicata ed ho, per diverso tempo, collaborato con una casa famiglia per adolescenti gestita dalla Cooperativa La Coccinella svolgendo il ruolo di psicoterapeuta e contestualmente lavorando in rete con educatori e assistenti sociali.

Successivamente ho lavorato presso la Comunità Residenziale per Disturbi alimentari Villa Miralago, sotto l’allora direzione clinica del Dott. Mendolicchio con cui abbiamo proseguito, con entusiasmo e rigore, una collaborazione lavorativa che ci vede oggi procedere insieme all’interno del progetto clinico e scientifico Food for Mind.

Già responsabile clinico, dal 2018, dell’équipe di Palermo della precedente rete dei centri ambulatoriali per disturbi alimentari, continuo oggi il coordinamento e il lavoro clinico con l’équipe Food for Mind di Palermo. 

Parallelamente all’attività legata al mondo dei disturbi alimentari svolgo la mia attività clinica in studio in qualità di psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico lacaniano.

foto profilo

Dott.ssa Federica Barreca

Biologa, Nutrizionista

Nel 2014 ho conseguito la laurea magistrale in Biologia Sanitaria presso l’Università degli Studi di Padova, in seguito ho conseguito il master di II livello in Nutrizione Personalizzata presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dal 2015 sono abilitata alla professione biologo.

Sono impegnata nella promozione di sana e corretta alimentazione attraverso percorsi di educazione alimentare rivolti prevalentemente a giovani donne e adolescenti presso scuole, cooperative e associazioni del terzo settore che operano nei quartieri più complessi della città di Palermo. Attraverso queste esperienze ho affinato le mie competenze di insegnamento non-formale, lo sviluppo di laboratori alimentari interattivi e mi sono impegnata nella comunicazione di un’alimentazione consapevole e sana che abbia come punto di partenza e arrivo la persona.

Dopo gli studi universitari ho continuato la mia formazione seguendo diversi corsi di aggiornamento nutrizionali focalizzandomi sui disturbi del comportamento alimentare.

Per me l’ascolto è lo strumento principale nella relazione di cura; infatti un cambiamento delle abitudini alimentari non può essere frutto di una rigida imposizione ma di un percorso di consapevolezza basato sulla riscoperta del piacere per il cibo.

Credo che l’approccio integrato e multidisciplinare sia il metodo migliore per svolgere la mia professione in maniera ottimale.

Attualmente, oltre a svolgere la libera professione a Palermo, faccio parte dell’équipe Food for Mind di Palermo per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

foto profilo
dott Lucio Catalano[28197]

Dott. Lucio Catalano

Dietologo

“Il mondo dell'alimentazione moderna è una giungla dalla quale è difficile districarsi e che ci porta ad avere un rapporto conflittuale con il cibo e con il nostro corpo.

Diete sbagliate e messaggi sociali pressanti, ci spingono in un vortice di negatività che senza una guida potremmo non riuscire a respingere.”

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2008 presso l'Università degli Studi di Palermo e nel 2015 ho completato la specializzazione in Scienza dell'Alimentazione.

Ho trascorso tre anni della mia specializzazione presso il Centro per i Disturbi del Comportamento Alimentare e del Peso di Palermo (CeDiAl) sotto la supervisione della dott.ssa Iacoponelli, dove ho imparato quanto psicologia, emotività e alimentazione siano strettamente vincolate.

Successivamente alla specializzazione ho iniziato a lavorare come dietologo con l’obiettivo di “smettere di far stare a dieta i pazienti”. Miro alla consapevolezza e all’educazione alimentare come armi fondamentali per instaurare un rapporto sano con il cibo, cercando sempre di eliminare quell’aura di “magico” che purtroppo spesso aleggia attorno ai miti dell’alimentazione.

Dal 2019 al settembre 2020 ho collaborato con una equipe multidisciplinare per i disturbi alimentari di Palermo dove ho conosciuto il Dott. Giuseppe Matano e gli altri colleghi con i quali continuo a collaborare tutt’ora presso il centro Food For Mind di Palermo. Dal 2014 ad oggi gestisco un blog dove parlo di alimentazione, puntando soprattutto a smitizzare bufale e credenze popolari che spesso portano ad un rapporto disfunzionale col cibo.

Non credo alle diete purga o alle diete miracolose e sono contrario all'uso dei "farmaci per dimagrire". Mi piace moltissimo cucinare e sperimentare nuove ricette, amo viaggiare e praticare sport. Da sempre appartengo al mondo nerd essendo amante di cinema, serie televisive, libri, fumetti, videogiochi e giochi da tavolo.

Licata Angela

Dott.ssa Angela Licata

Psicologa, Psicoterapeuta

Nel 2002 mi sono laureata in Psicologia Clinica e di comunità all`Università degli Studi di Palermo. Appassionata della clinica, ho scelto di perfezionare la mia formazione specializzandomi in psicoterapia presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica dell’Università Pontificia Salesiana a Roma, acquisendo il titolo di Analista Transazionale certificato EATA.

Nella mia pratica psicoterapeutica adotto un approccio integrato orientato sul versante psicodinamico. Mi accosto al paziente con un atteggiamento di rispetto e fiducia, con l’obiettivo di costruire con lui una relazione fondata sull’accettazione incondizionata del reciproco valore, sulla comunicazione empatica e franca, sulla condivisione aperta dei processi in atto.

Le mie esperienze professionali si sono sviluppate in diversi contesti. 

Mi sono occupata di disagio psichiatrico svolgendo il ruolo di responsabile presso una comunità alloggio per soggetti psichiatrici, cooperativa Koinos di Bagheria.

Ho coltivato il mio interesse per i minori e per le psicodinamiche familiari e genitoriali lavorando per diversi anni nell’equipe psico-educativa di una comunità per minori del Centro Padre Nostro di Palermo e collaborando come psicologa presso S.O.S. Telefono Azzurro.   

Parallelamente ho esercitato l’attività clinica rivolta ad adolescenti, adulti, coppie e famiglie in contesti pubblici e privati. 

Negli ultimi anni mi sono specializzata nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

Attualmente mi occupo del trattamento di ansia, ossessioni, depressione, dipendenze, disturbi psicosomatici, difficoltà relazionali di coppia presso il mio studio privato e faccio parte dell’equipe del centro territoriale di Palermo Food for Mind per il trattamento dei disturbi del comportamento alimentare. 

Licata Angela
avatar-profile-uomo

Dott. Antonio Arcara

Psichiatra, Neurologo

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Palermo nell'aprile 1982 con votazione 110/110 e lode, ho preso il Diploma di Specializzazione in Neurologia presso l'Università degli Studi di Palermo con votazione 50/50 e lode.
Svolgo il ruolo di Medico dirigente I livello del reparto di psichiatria e della comunità terapeutica ad alta protezione (CTPA) presso la Nuova Casa di Cura D'Anna accreditata con il SSN.
Sono inscritto alla società italiana di psichiatria (SIP) sezione regionale, ricoprendo il ruolo di consigliere, e all'Associazione "Stupendamente" di Palermo.

WhatsApp Image 2022-01-21 at 10.33.33

Dott.ssa Giovanna Giardina

Psichiatra, Psicoterapeuta

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1997 e specializzata in Psichiatria nel 2001, entrambi titoli conseguiti presso l’Università degli Studi Di Palermo con il massimo dei voti. Durante questi anni ho curato la mia formazione psicoterapica inizialmente con l’addestramento in conduzione di gruppi con la tecnica dello psicodramma e successivamente, con la psicoanalisi freudiana di orientamento lacaniano nell’ambito della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi dove sono attualmente partecipante alle attività.

Attualmente svolgo la mia attività clinica come Psichiatra presso una struttura ospedaliera pubblica dell’Asp di Palermo e nell’ambito del mio studio privato. Da qualche anno seguo le attività formative del centro disturbi alimentari di Palermo “Food For Mind” e finalmente, da quest’anno, collaboro, offrendo il mio contributo clinico, con l’equipe multi professionale del Centro. Mi occupo di disturbi alimentari dal 2018 lavorando presso un Centro disturbi alimentari di tipo ambulatoriale nell’ambito di una struttura pubblica dell’azienda sanitaria provinciale di Trapani. Nello stesso periodo, sempre all’interno della stessa azienda, mi sono occupata di soggetti affetti da dipendenze patologiche fino a Novembre del 2020. Prima di allora ho lavorato sempre come Psichiatra, in strutture ospedaliere, private e pubbliche, strutture residenziali quali CTA in alcune delle quali con funzione di Direttore medico. Ultimo incarico in CTA come Direttore nella provincia di Agrigento fino al 2016. Ho lavorato come medico di reparto in ambito di strutture cliniche private convenzionate con il SSN a Palermo fino al 2013 e poi in ambulatorio pubblico di Psichiatria della provincia di Agrigento. Dal 2001 ho lavorato in varie CTA della provincia di Trapani, una delle quali con funzione di Direttore fino al 2007.

Lavorare in ambiti lavorativi diversi mi ha consentito di sviluppare specifiche competenze quali capacità diagnostiche e di far fronte a situazioni in emergenza di patologie gravi (Disturbi di personalità gravi, disturbi bipolari, disturbi schizofrenici) ma anche capacità di integrazione e coordinazione nell’ambito di equipe multidisciplinare nella fase cronica di patologie che richiedono trattamenti continuativi. 

WhatsApp Image 2022-01-21 at 10.33.33
Debora Conoscenti

Dott.ssa Debora Conoscenti

Psicologa, Psicoterapeuta

 “Ciò che rende bello il deserto, disse il piccolo principe, è che da qualche parte nasconde un pozzo” (Antoine de Saint Exupery)

Mi sono laureata nel 2006 in Psicologia Clinica con una tesi dal titolo “I DCA: teoria, clinica e ricerca”, approfondendo i benefici dell’utilizzo del gruppo di psicoterapia monosintomatico nel trattamento dei disturbi alimentari.

Ho proseguito la mia formazione specializzandomi nel 2013 alla scuola quadriennale di Psicoterapia Psicoanalitica della Coirag, facendo mio un approccio al lavoro in cui la relazione terapeuta- paziente e le relazioni degli individui con se stessi e con gli altri rappresentano il terreno attraverso cui prendersi cura della sofferenza psichica.

Ho svolto attività di tirocinio presso l’ospedale Cervello di Palermo e presso una comunità per disabili psichici conducendo in entrambi i luoghi dei gruppi di sostegno ai familiari dei pazienti e agli utenti della comunità.

Dal 2013 seguo pazienti privatamente, occupandomi prevalentemente di ansia, sintomi depressivi ed in generale di difficoltà relazionali con se stessi e con gli altri che si manifestano attraverso una sintomatologia varia.

In seguito ad un’esperienza maturata presso un consultorio privato, ho iniziato ad occuparmi di sostegno alle coppie coniugali e genitoriali.

Dal 2015 lavoro anche in contesto scolastico occupandomi di minori con disabilità.

WhatsApp Image 2023-12-05 at 18.45.00

Dott.ssa Stefania Pace

Psicologa, Psicoterapeuta

Mi sono laureata, nel 2002, in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università degli Studi di Palermo. Ho iniziato a lavorare come formatrice per l’addestramento del personale marittimo nell’ambito della psicologia delle emergenze.

Essendo interessata alla singolarità che si esprime nel sintomo psichico, ho proseguito la mia formazione specializzandomi in psicoterapia ad indirizzo psicoanalitico lacaniano, presso l’Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza di Roma.

Ho svolto il tirocinio, dal 2003 al 2005, come specializzanda, al Servizio di Psicologia, Centro per i Disturbi del comportamento Alimentare, del Policlinico di Palermo. Ho proseguito, nei due anni successivi, il tirocinio, al Servizio di Psicologia ASP 6, presso l’Ospedale Enrico Albanese di Palermo, avendo così modo di ampliare la mia formazione sui disturbi psichici.

Nel 2008 ho fondato, insieme ad altre colleghe, l’associazione senza fini di lucro “L’Otre”, in cui ho iniziato ad occuparmi in maniera privilegiata di infanzia e adolescenza attraverso la progettazione e il coordinamento di interventi psicologici, sociali, riabilitativi e educativi per minori. Nel frattempo, continuo ad approfondire la mia formazione in psicoterapia psicoanalitica seguendo, dal 2007 ad oggi, il Programma di Insegnamento dell’Antenna del Campo Freudiano di Palermo.

Per alcuni anni ho collaborato con alcuni Centri, di Prima e Seconda Accoglienza, per Minori Stranieri non Accompagnati svolgendo attività di Supervisore degli operatori del Centro e di coordinamento delle attività laboratoriali rivolte ai minori stranieri.

Dal 2021 ho iniziato l’attività di Psicologo scolastico in alcuni Istituti sia di scuola primaria che di scuola secondaria di primo e secondo grado.

Attualmente collaboro col Centro “Food for Mind” di Palermo e continuo a svolgere la mia attività di libero professionista, orientata alla cura dei disturbi psichici dell’adulto, dell’adolescente e del bambino.

WhatsApp Image 2023-12-05 at 18.45.00

Contatta un esperto

Mandaci la tua richiesta e ti ricontatteremo noi!