CONTATTI

Centro disturbi alimentari VARESE

Logo_Varese_F4M
indirizzo_contatti_icon
Indirizzo

Via Giuseppe Mazzini, 1

21100 Varese (VA)

whatapp_contatit_icon
Telefono

+39 351 3354965

+39 351 6251705

lun-sab 9:00-19:00

clock_contatit_icon
Orari

lun-ven 9:00-19:00

Sab 9:00-13:00

mail_contatti_icon
Email

varese@foodmind.it

24h su 24

Apicellabn

Dott.ssa Emanuela Apicella

Psichiatra, Psicoterapeuta, Responsabile del Centro Food for Mind Varese

“A 16 anni ho deciso che nella vita avrei voluto fare il medico psichiatra, anche se mi sembrava un sogno irrealizzabile. Ora dedico il mio tempo alle persone, alla loro sofferenza, alla loro unicità. Molto spesso mi sono domandata se avessi fatto la scelta giusta, ci ho pensato e ripensato e ogni volta mi sono detta che sì, non c’è altro che avrei voluto fare.”

Sono nata a Foggia nel 1980. Dopo il diploma ho deciso di trasferirmi a Ferrara, a mio avviso una delle più belle città di Italia, dove ho frequentato la facoltà di Medicina e Chirurgia, laureandomi nel 2007.

Nel 2008 ho iniziato la Scuola di Specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi di Foggia, conseguendo il diploma di specializzazione con una tesi intitolata “Depressione ed altre determinati cliniche in pazienti HCV positivi: uno studio osservazionale”, facendo parte, dal 2008 al 2012, del gruppo di studio di Malattie Infettive degli Ospedali Riuniti di Foggia e Presidio Psichiatrico Diagnosi e Cura della AuSL di Foggia, per la valutazione dell’impatto della Depressione nei pazienti positivi al virus dell’epatite C. 

L’interfaccia fra il soma e la psiche mi ha sempre affascinata e così, sempre durante gli anni di specializzazione, ho potuto prestare servizio presso il Day Hospital per pazienti affetti da Disturbi del comportamento alimentare della ASL di Foggia. Parallelamente al mio percorso di studi, ho iniziato un’analisi personale, avvicinandomi al mondo della Psicoanalisi Lacaniana e, nel 2012, sono diventata Partecipante alle attività della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano.

Dopo il conseguimento del titolo di specialista in Psichiatria, ho lavorato in diverse Comunità Riabilitative della provincia di Foggia e fra il 2013 e il 2014 ho preso servizio come Dirigente Medico presso il CPS di Laveno (Va) e SPDC di Cittiglio (Va).  

Dal 2014 al 2020 ho lavorato in comunità terapeutica per Disturbi Alimentari, occupandomi, tra l’altro, di coordinare l’equipe dedicata ai pazienti affetti da gravi anoressie, portando avanti, parallelamente, la mia professione anche a livello ambulatoriale. 

Sono Co-Founder del progetto Food For Mind e ad oggi, presso le sedi di Varese e Milano, mi dedico alla cura delle persone affette sia da disturbi alimentari che dalle altre patologie psichiatriche, in particolare disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi ossessivo compulsivi, disturbi di personalità, psicosi, svolgendo la mia attività sia sul piano medico psichiatrico che come psicoterapeuta. 

Dal 2021 collaboro con l'Istituto Auxologico Italiano-IRCCS, presso le sedi di Piancavallo, in cui faccio parte dell'equipe dell'Unità Operativa Riabilitazione Disturbi Alimentari e della Nutrizione, e Meda (MB), liddove sono referente del servizio di Riabilitazione Disturbi Alimentari e della Nutrizione che offre un percorso in regime di day hospital.

Dal 2022 sono inoltre supervisore clinico della comunità terapeutico riabilitativa “Lo Specchio” di Domusnova (Sardegna), dedicata alla cura delle persone affette da disturbi alimentari. 

mendolicchio-1

Dott. Leonardo Mendolicchio

Psichiatra, Psicoanalista

“I disturbi alimentari possono essere superati in due modi: il primo è relativo alla risoluzione dell’identificazione del soggetto con il suo sintomo, che passa attraverso la cristallizzazione della idealizzazione dell’immagine corporea; il secondo è legato al contenimento dell’angoscia sottostante, che è sempre secondaria alla possibilità da parte del soggetto di governare gli aspetti pulsionali.”

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia a Foggia nel 2002, specializzato a Bari nel 2006 in Psichiatria, sotto la direzione del Prof. De Giacomo e Prof. Nardini e ho frequentato il Master di secondo livello in Psicofarmacoterapia nel 2008 presso l’Università San Raffaele di Milano. Dal 2012 sono membro dell’Associazione Mondiale di Psicoanalisi e della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi. Oggi sono medico psichiatra psicoanalista, ho diretto diverse comunità terapeutiche tra le quali Villa Miralago struttura che ho rinnovato e rilanciato.  

Al momento ricopro l'incarico di Direttore del reparto di Riabilitazione DCA dell'Ospedale "San Giuseppe" - Piancavallo dell'Istituto Auxologico Italiano e collaboro come supervisore o direttore scientifico di molti centri pubblici e privati in Italia che si occupano di DCA.

Dopo un’esperienza nei reparti di psichiatria per acuti e di ricerca in farmacologia epidemiologica presso l’Istituto Mario Negri Sud, ho dedicato la mia vita alla cura dei Disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia e obesità). Ora mi occupo della diagnosi e della cura (sia farmacologica che psicoanalitica) di tutti i disturbi psichici dell’adulto e dell’adolescente con particolare predilezione per i Disturbi del Comportamento alimentare (anoressia, bulimia e obesità psicogena).

mendolicchio-1
WhatsApp Image 2022-06-02 at 10.51.02

Dott. Emanuele De Paoli

Psicologo, Psicoterapeuta

Ero un adolescente molto inquieto, che nel corso degli anni ha trovato un poco di pace grazie alla psicoanalisi, e fin da bambino ho iniziato ad amare le storie: quelle raccontate dai miei familiari, quelle lette sui romanzi, quelle in cui mi imbattevo. Scegliere questo lavoro è stato per me molto naturale.”

Sono nato a Torino nel 1984. Dopo aver conseguito la laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, la città in cui vivo e che amo molto, ho continuato la mia formazione conseguendo un master biennale in Trattamento Multidisciplinare Integrato dei Disturbi Alimentari presso l’Università degli Studi di Bologna, e la specializzazione in psicoterapia psicoanalitica ad orientamento lacaniano presso l’Istituto Freudiano di Milano. Sono Partecipante alle attività della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi.

Da una quindicina d’anni, ovvero sin dal mio primo anno di iscrizione alla facoltà di Psicologia, ho iniziato a lavorare nelle comunità psichiatriche, nei primi anni come operatore, poi come psicoterapeuta e come direttore di struttura. Nel corso di queste esperienze, ho potuto incontrare gli autismi, le psicosi, le disabilità, gli “autori di reato”, i Disturbi Alimentari, i Disturbi di Personalità, cercando di fare esperienze sempre diverse per provare a conoscere il complesso e variegato mondo della psichiatria da angolature differenti. Credo che l’angoscia che spinge le nostre esistenze sia la stessa per tutti, aldilà della forma precisa con cui i nostri sintomi la mettono in risalto. Poiché però i nostri sintomi ci impediscono in realtà di affrontarla, e riempiono le nostre giornate, credo anche che essi vadano messi al lavoro in contesti specifici, così da poterli lasciare andare. I Disturbi Alimentari sono purtroppo un esempio davvero tragico di come i trattamenti improvvisati possano essere molto pericolosi.

Dopo alcuni anni di lavoro come psicoterapeuta a Villa Miralago, sotto la guida del Dott. Leonardo Mendolicchio, continuo la mia formazione e la mia pratica nel campo dei Disturbi Alimentari. Credo che i Disturbi Alimentari esprimano un disagio molto attuale della società, dando forma a enigmi identitari oggi sempre più diffusi tra le persone e tuttavia, forse proprio per questo, sempre più sfuggenti: la femminilità, l’amore, il consumo, la costruzione del corpo, i processi di crescita. Uscirne richiede un grande coraggio. Non uscirne richiede “troppo” coraggio.

Attualmente sono coordinatore del Centro Food for Mind di Torino; coordinatore presso la comunità “Miradolo” (U.O. per il trattamento residenziale dei Disturbi di Personalità presso Progetto Du Parc); responsabile rapporti con le famiglie presso le comunità “Le Villette”; psicoterapeuta presso il Centro Food for Mind di Varese.

Bentivoglio Giuseppina copia

Dott.ssa Giuseppina Bentivoglio

Biologa, Nutrizionista

“Quello con cibo e corpo è un rapporto dal quale non possiamo esimerci, quindi è bene che sia un rapporto sereno”

Laureata in Scienze della Nutrizione Umana presso l’Università Federico II di Napoli, inizio a svolgere attività libero professionale di Biologa Nutrizionista presso vari studi di Napoli e provincia.

L’interesse a conoscere ed indagare il rapporto profondo e complesso che l’essere umano ha con il proprio corpo e con il cibo è il leitmotiv del costante e continuo approfondimento svolto parallelamente all'attività professionale.

Nel 2019 conseguo la prima edizione del MASTER INTER-UNIVERSITARIO DI II LIVELLO IN PSICOBIOLOGIA DELLA NUTRIZIONE E DEL COMPORTAMENTO ALIMENTARE presso le Università di Roma Tor Vergata e Università Campus Bio-Medico di Roma.

Continuando la formazione specialistica nel campo dei Disturbi dell’Alimentazione e della Nutrizione, sotto la direzione scientifica del Dr. Leonardo Mendolicchio, nello stesso anno conduco un progetto di laboratorio di cucina presso la struttura residenziale per i disturbi alimentari “Villa Miralago” (VA).

Sono responsabile del centro FFM di Napoli, faccio parte delle équipe multidisciplinari di Food For Mind Milano e Varese, e continuo ad alimentare la mia curiosità per il sapere affiancando a quella clinica una costante attività formativa nell’ambito dei DAN, e non solo. Attualmente frequento un Master di II livello in Management dei servizi sanitari e socio-sanitari presso la Facoltà di Economica dell'Università di Parma.

Bentivoglio Giuseppina copia
Progetto senza titolo (20)

Dott.ssa Federica Sartini

Psicologa, Psicoterapeuta in formazione

"Sono sempre stata affascinata dal complesso rapporto che intercorre tra la mente e il corpo e nel corso della mia vita ho tentato di indagarlo dal punto di vista della psicologia e dal punto di vista delle filosofie orientali attraverso la pratica e lo studio dello yoga e della bodyfulness; mi sono interessata ai disturbi alimentari perché sono la forma di malessere che più di ogni altra mette in evidenza ciò che accade quando mente e corpo non comunicano più nel modo corretto e mostra quanto la società odierna faciliti in modo sintomatico questo scollamento, trattando spesso le persone come meri oggetti".

Mi sono laureata in psicologia alla triennale con una tesi che ha indagato la correlazione tra l’aumento dei DCA e i social network e alla magistrale in psicologia clinica con una tesi di ricerca qualitativa sulla trasmissione simbolica nel legame materno in pazienti con DCA. Mi sono poi iscritta all’Istituto Freudiano-sede di Milano-dove mi sto specializzando in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico.

Ho frequentato il corso di specializzazione sui disturbi alimentari dell’ABA di Milano nel 2014 e il corso di clinica dei nuovi sintomi di Jonas Milano nel 2015/16; ho contemporaneamente iniziato a frequentare le attività della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi a Torino e Milano. Dal 2017 sono Referente Territoriale Consigliere Esterno per la prov. di Varese dei Giovani Psicologi della Lombardia.

Ho sempre lavorato nel settore sociale e in particolare con pazienti psichiatrici in una struttura in provincia di Varese; negli anni ho svolto progetti di prevenzione e sensibilizzazione sui disturbi alimentari in vari contesti e in particolare in quello scolastico con insegnati e alunni dalla materna alle scuole superiori. Nel 2019/2020 ho lavorato in una comunità riabilitativa per la cura dei DCA sotto la direzione sanitaria del Dott. Mendolicchio.

Attualmente mi occupo della cura di soggetti che soffrono di un disturbo alimentare presso il Centro Food For Mind di Varese e della cura del disagio psichico privatamente.

IMG_20220108_201449-1

Dott.ssa Sahar Anbarafshan

Biologa, Nutrizionista

Ho conseguito la laurea triennale e magistrale in alimentazione e nutrizione umana presso l'università degli studi di Milano, concludendo il ciclo nel 2019.

Dopo aver ottenuto l'abilitazione all'esercizio della professione di biologo nutrizionista, mi sono voluta specializzare nel campo dei Disturbi Alimentari. Per questo ho completato la mia formazione con un master in Clinica dei Disturbi Alimentari promosso dall'associazione Spazio Iris con la collaborazione di "Nutrimente".

Attualmente collaboro con l'equipe di Food for Mind Milano e Varese, seguo un progetto di educazione alimentare rivolto a pazienti pediatrici con diabete di tipo 1 presso l'ospedale di Tradate (VA) e mantengo la mia formazione sempre aggiornata nell'ambito della nutrizione a 360°.

IMG_20220108_201449-1
Emanuela D’Alessandro-1

Dott.ssa Emanuela D'Alessandro

Psicologa, Psicoterapeuta

Nel 2007, al mio secondo anno da studentessa di Psicologia presso l’Università di Pavia, è nato il mio interesse per i disturbi alimentari. Durante un tirocinio presso ABA (Associazione per lo studio sull’anoressia, bulimia e disordini alimentari), ho scoperto un approccio a tali “disturbi”, che mi ha colpita e affascinata: la psicoanalisi secondo i fondamenti di Freud e Lacan. Ho imparato a non considerare tali sintomi come comportamenti da correggere, ma a mettermi in ascolto della parola del paziente per far emergere il significato particolare che essi hanno per chi ne soffre, e avviarne la cura con gli strumenti della pratica analitica.

Con la mia tesi di Laurea Specialistica “La questione femminile nella clinica contemporanea e nel pensiero psicoanalitico” ho indagato il legame tra queste patologie del corpo e la sofferenza psichica sottostante. Ho proseguito poi la mia formazione diplomandomi all’ “Istituto freudiano per la clinica, la terapia e la scienza” e divenendo Partecipante alle attività della “Scuola Lacaniana di Psicoanalisi del Campo Freudiano”.

La professione mi ha portata a scoprire il mondo delle Istituzioni per minori e giovani adulti (Comunità Terapeutica e Centri Diurni di NPIA) nei quali tuttora svolgo funzioni di coordinamento. Sono inoltre psicoterapeuta presso il CECLI (Centro Clinico di Psicoterapia e Psicoanalisi Applicata) di Milano e dal 2014 ho avviato la mia pratica in studio privato. Operando nei Centri Food For Mind di Milano e Varese ho riscoperto passione e impegno per lo studio e la pratica clinica con chi soffre di queste “malattie dell’amore”.

WhatsApp Image 2022-06-02 at 12.27.44

Dott.ssa Vania Signore

Psicologa, Psicoterapeuta

Sono nata a Catania, città in cui ho iniziato i miei studi in psicologia che ho poi deciso di concludere a Torino, la città dove ancora vivo e lavoro. Mi sono laureata nel 2011 con una tesi sperimentale sulla Sclerosi Multipla, effettuata presso il CRESM dell’ A.O.U. S. Luigi Gonzaga di Orbassano e proseguita con uno stage su “comunicazione e malattia” effettuato presso il Segretariato Sociale RAI di torino.

Dal 2012 al 2014 i ho lavorato come psicologa presso l’ospedale S. Camillo di Torino, nel reparto  malattie neuro-degenerative, incontrando persone in fase di post-acuzie e/o riabilitazione (morbo di Parkinson, strok, Sclerosi multpla, incidenti stradali), e in alcune comunità psichiatriche come tirocinante.

Negli stessi anni inizio la libera professione presso uno studio di Torino, collaborando con diverse figure sanitarie (psichiatri, neurologi, logopedisti, fisioterapisti). Anche nell’attività privata in studio, dunque, ho portato avanti la mia pratica e la mia formazione sulle malattie neuro-degenerative e sui fenomeni psicosomatici, cercando di personalizzare la mia formazione come psicoterapeuta nella direzione di questo per me enigmatico “reale” del corpo, che, aldilà ed insieme ai processi puramente biologici, immobilizza, deforma, mortifica il corpo.

In questi anni ho partecipato a vari convegni e conferenze psicoanalitici, e  mi sono poi diplomata come psicoterapeuta presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia ad orientamento psicoanalitico lacaniano di Torino (Ipol).

Dal 2014 sono coordinatrice presso una R.A.F. (Residenza Assistenziale Flessibile) che accoglie 20 giovani adulti affetti da malattie neuro-degenerative e in doppia diagnosi con altre patologie psichiatriche. Nel mio lavoro di coordinamento della struttura, cerco di fare in modo che l’orientamento psicoanalitico della residenza sia messo in atto nella quotidianità negli atti assistenziali concreti, di cura e di socialità,  affinché il lavoro dell’equipe provi a consentire ad ogni soggetto di potersi esprimersi nella sua unicità senza mai perdere la dignità di persona nonostante le gravi compromissioni organiche.

Da qualche anno ho iniziato a completare la mia formazione e la mia pratica circa la psicoterapia e il corpo entrando nel gruppo Food For Mind. Dal 2018 sono psicoterapeuta nelle equipe Food For Mind di Torino, Milano e Varese.

WhatsApp Image 2022-06-02 at 12.27.44
Martina Michienzi

Dott.ssa Martina Michienzi

Biologa, Nutrizionista

“La parola chiave per me è equilibrio. Come in ogni aspetto della vita anche nell’alimentazione ci vuole equilibrio. Credo fortemente in un’educazione alimentare che possa aiutare e guidare le persone a fare scelte consapevoli e sane per il proprio corpo e per la propria mente. Da soli però si può fare poco, per questo sono molto felice di fare parte di un team che garantisce alla persona un pieno supporto.”

Mi chiamo Martina, sono una biologa nutrizionista e mi sento molto fortunata nel poter svolgere un lavoro che amo.

Mi sono laureata in biotecnologia nel 2018 presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2020 ho conseguito la laurea magistrale, in Biologia applicata alle scienze della nutrizione, sempre presso l’università degli Studi di Milano.

Ho avuto la possibilità di svolgere il tirocinio di tesi presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, esperienza che mi ha fatto crescere dal punto di vista umano e professionale.

Ho proseguito i miei studi con un master in nutrizione clinica presso l’Università di Pavia. Durante questo anno ho effettuato un tirocinio nel reparto di ginecologia oncologica dell’ospedale San Gerardo di Monza.

Per un anno ho collaborato come nutrizionista presso Casa Sollievo Bimbi VIDAS, dove ho incontrato bimbi e famiglie stupende e collaborato con un’equipe molto unita. Questa esperienza mi ha arricchito tantissimo e mi fatto capire molto profondamente l’importanza e la bellezza del lavoro di equipe nella cura e nel sostegno della persona.

Nel corso di questi anni ho avuto modo di incontrare persone diverse e la fortuna di poter ascoltare le loro storie. Ho compreso che il cibo spesso rappresenta la punta di un iceberg, sotto la quale si nascondono storie di sofferenza e di difficoltà nell’accettazione di sé. Per questo ho sentito sempre più forte l’esigenza di indagare meglio la relazione tra cibo ed emozioni.

Ho deciso di frequentare la Scuola di specializzazione in Scienza dell’Alimentazione presso l’Università degli studi di Milano tramite cui sono entrata in contatto con Istituto Auxologico Italiano e ho iniziato un tirocinio presso l'Unità Operativa Riabilitazione Disturbi Alimentari e della Nutrizione della sede San Luca di Milano.

Attualmente collaboro con Istituto Auxologico Italiano nell’ambito dei disturbi alimentari e della nutrizione presso la sede di Meda sia a livello ambulatoriale sia nel programma riabilitativo, lavoro privatamente in uno studio a Meda e faccio parte dell'équipe Food For Mind di Varese per la cura e trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.

Contatta un esperto

Mandaci la tua richiesta e ti ricontatteremo noi!